lunedì 11 giugno 2012

Spatzli agli spinaci!

 Premetto che sono napoletana e amo profondamente la mia città e le sue tradizioni culinarie ma mi piace lasciarmi contagiare dalla cucina dei posti che visito, e come non provare le ricette tradizionali del Trentino, meraviglia Italiana in cui vivo da oltre 6 anni.
In realtà non so se questa ricetta è tipica Trentina o Tirolese e spero che le mie amiche mi diano delucidazioni!

Preparo spesso questo piatto perchè i miei due bambini, come penso la maggior parte di loro, non amano le verdure, ma sono golosi di spatzli.
Io li ho rivisitati e provati in molte versioni diverse, arancioni alle carote, rossi al pomodoro, gialli alle patate, tutti molto apprezzati, ma la ricetta vincente resta
la ricetta originale agli spinaci.


Sono semplici da preparare e molto gustosi.
Per tre porzioni lessate e tritate 200gr di spinaci e aggiungete tre uova, io ho fatto la dose doppia ma ho aggiunto solo quattro uova e il risultato è stato ottimo, amalgamate bene, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e fate assorbire 300gr di farina, salate e aromatizzate con un po di noce moscata.
Lasciate riposare l'impasto per una decina di minuti e lessate in acqua bollente salata.

Se non avete l'apposito attrezzino potete usare un passa verdure, il risultato è simile.

Lasciateli cuocere per qualche minuto, fino a quando risaliranno a galla, scolateli e conditeli con burro leggermente cotto, salvia e abbondante parmigiano, potete anche condirli con sugo di pomodoro o altro a vostro gusto e piacimento.



Buon appetito e mi raccomando....gustate ciò che mangiate!










"ri"pubblico la ricetta e  partecipo a:



9 commenti:

  1. ma la grattuggia da Spatzli? Deliziosa!!
    Mi piacciono tantissimo ma non ho mai provato a prepararli... sembrano facilissimi!

    RispondiElimina
  2. Ciao francy e grazie per la ricetta. Sei inesperta? non importa....perchè nessuno è nato imparato!!! Allora, per correttezza verso il contest ed i vari partecipanti, dovresti prima di tutto esporre il banner del contest (che sia il mio o di altri è la prima regola fondamentale) normalmente sulla colonna a destra. Poi quando pubblichi la ricetta alla fine dovresti scrivere: Con questa ricetta partecipo al contest di ......... linkando alla pagina del contest. Tutto chiaro?? In caso non aver paura a chiedere! Ti lascio anche la mia mail gauchotalian@gmail.com e per quel che posso chiedi pure! un bacio

    RispondiElimina
  3. Carissima!!!brava che ti sei dilettata con gli spaetzle!!! li ho fatti anch'io, li vedi sul mio blog, condirti con panna e speck... potresti provare anche i canederli!!! però magari aspettta che faccia più frescolino...se posso darti un piccolo suggerimento per gli spaetzle, metti il latte anzichè l'acqua, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Ho inserito la tua ricetta ..ti ricordo che devi inserire il banner della raccolta o sotto la ricetta o a lato del tuo blog..Grazie mille e buona serata laura

    RispondiElimina
  5. Scusami molto l'ho visto ora che l'avevi già posizionato ..in bella vista !! di nuovo grazie mille e saluti cari laura

    RispondiElimina
  6. Non li ho mai mangiati ma prima o poi vorrei provare a farli ;-)
    Questa ricetta sarebbe adatta al mio contest, vienimi a trovare ;_)

    http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2012/05/geografia-in-tavola-ricette-ditalia-il.html

    RispondiElimina
  7. Non so se è stato pubblicato il commento :-/.....Vienimi a trovare, ho organizzato un contest in cui ci sta bene questa ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dell'invito, passo a trovarti con molto piacere.

      Elimina
  8. eccoti!!! Grazie per aver colto il mio invito ;-)

    RispondiElimina